Il budino è uno dei dessert più diffusi nei ristoranti più quotati. Leggero, gustoso e raffinato, il budino si presta bene al palato di tutti (anche dei meno esperti dell’arte culinaria). Ci sono tante varietà di budini, da quello alla frutta a quello alle creme. Oggi vi proponiamo una ricetta facile e veloce abbinando al tradizionale budino al cacao il frutto autunnale per eccellenza: il cachi. Vediamo come preparare un gustoso budino con cacao e cachi.
Cachi: il frutto indebolente
Prima di passare al nostro budino, spendiamo due parole su un frutto molto particolare nel gusto che non piace proprio a tutti. Il cachi è un frutto aranciato nella buccia e con un colorito più scuro nella polpa interna (evitate quelli molto chiari) che matura in autunno e possiede diverse proprietà curative.
Il cachi ha un effetto indebolente, per questo motivo deve essere assunto con cautela nei soggetti con:
- raffreddore frequente
- disturbi respiratori
- sinusite
La versione cotta è meno problematica del consumo crudo, quindi mangiarlo con il budino al cacao è un’idea sana e anti-effetti indesiderati. Passiamo alla ricetta del budino con cacao e cachi.
Ricetta budino cacao e cachi
Preparare il budino con cachi e cacao e semplice, veloce e alla portata di tutti, anche di coloro che non sono proprio esperti ai fornelli. Ecco gli ingredienti per 4-6 persone:
- 3 cachi
- 3 cucchiai di cacao
- 2 cucchiaini di agar agar (opzionale)
- 1 pizzico di sale marino integrale
- 3 cucchiai di malto di riso (opzionale)
Mettere i cachi sbucciati e tutti gli altri ingredienti in un mixer e frullate. Successivamente porta a bollore il composto in un pentolino per circa 1 minuto. Trasferite negli stampini budino, fate raffreddare e mettete in frigo per circa 30 minuti. Servite con scaglie di cioccolato fondente o frutta secca.
Versione cruda del budino
In alternativa al budino cotto di cacao e cachi (consigliabile per evitare effetti negativi in soggetti con basse difese immunitarie) potete creare il dessert nella versione crudista. Ingredienti per 6 persone:
- 3 cachi maturi sbucciati
- 2 cucchiai di cacao crudo
Versate i due ingredienti negli stampini e mettete in frigo per 30 minuti circa. Tirate fuori e capovolgete il budino su un piatto spolverizzandolo con un altro po’ di cacao e decorate a piacimento con melograno o frutta secca.
The post Budino cacao e caco appeared first on Vivo di Benessere.
Fonte: http://www.vivodibenessere.it/budino-cacao-e-caco/
Nessun commento:
Posta un commento