Introduzione
L’espressione “mal di stomaco” viene spesso usata per segnalare crampi o dolori sordi alla pancia (addome). In genere si tratta di sintomi di breve durata e spesso non gravi.
Un dolore addominale forte rappresenta invece un campanello d’allarme.
Se inizia improvvisamente o inaspettatamente, dovrà essere considerato un’emergenza medica, specialmente se concentrato in un’area specifica. In questi casi, contattare tempestivamente il medico o andare al pronto soccorso.
Se il dolore è percepito intorno alle costole, consultare materiale pertinente al dolore toracico.
Crampi gastrici con gonfiore
I crampi gastrici con gonfiore sono spesso causati da aria intrappolata. È un problema molto comune che può essere imbarazzante, ma facile da gestire. Il farmacista potrà consigliare farmaci da banco appropriati, per favorire l’espulsione dell’aria e la riduzione dei crampi dolorosi.
Crampi gastrici improvvisi con diarrea
Se i crampi sono recenti e associati a diarrea, la causa può essere un agente infettivo (influenza intestinale o, più correttamente, gastroenterite). In altre parole è in atto un’infezione virale o batterica di stomaco e intestino, che dovrebbe migliorare senza trattamento in alcuni giorni.
Una gastroenterite può essere causata dal contatto stretto con una persona infetta o dall’ingestione di alimenti contaminati (avvelenamento alimentare).
Episodi ripetuti di crampi gastrici e diarrea possono indicare l’esistenza di una condizione cronica, come la sindrome dell’intestino irritabile.
Improvviso dolore addominale di forte intensità
In caso di dolore improvviso e lancinante in un’area specifica della pancia, contattare tempestivamente il medico o recarsi al pronto soccorso. Può essere il segno di un problema grave che potrebbe peggiorare rapidamente in assenza di trattamento.
Cause gravi di intenso dolore addominale acuto includono:
- appendicite, ossia l’infiammazione dell’appendice (una protuberanza simile a un dito dell’intestino crasso), condizione che causa dolori lancinanti nel quadrante inferiore destro dell’addome; è talvolta necessaria la rimozione chirurgica;
- ulcera gastrica sanguinante o perforata, ossia un’erosione del rivestimento dello stomaco (o del duodeno, la prima parte dell’intestino tenue);
colecistite acuta, ossia l’infiammazione della cistifellea, spesso causata da calcoli. In molti casi è necessaria la rimozione chirurgica; - calcoli renali; mentre i più piccoli possono essere eliminati con l’urina, calcoli di dimensioni maggiori possono bloccare i dotti escretori del rene. Sarà necessaria l’ospedalizzazione per poterli frantumare;
- diverticolite, ossia l’infiammazione di piccole tasche dell’intestino che talvolta richiede una terapia antibiotica ospedaliera;
- infarto intestinale, che causa la progressiva morte del tessuto intestinale a causa del blocco della circolazione sanguigna.
Se il medico sospetta una di queste situazioni, disporrà l’immediato ricovero ospedaliero.
Un dolore improvviso e intenso all’addome può talvolta essere dovuto a un’infezione di stomaco e intestino (gastroenterite). Può anche essere dovuto a un muscolo addominale stirato o a un trauma.
Dolore addominale cronico o ricorrente
Consultare il medico in caso di dolore addominale persistente o ricorrente, spesso non si tratta di cause gravi ed è possibile porvi rapidamente rimedio.
Nell’adulto, le possibili cause sono:
- sindrome dell’intestino irritabile, una condizione frequente che causa episodi di crampi gastrici, gonfiore, diarrea o costipazione; il dolore spesso si allevia dopo aver evacuato;
- malattie infiammatorie intestinali, ossia infiammazioni croniche dell’intestino, come il morbo di Crohn e la colite ulcerativa;
- infezione ricorrente del tratto urinario; in questi casi, in genere ci sarà bruciore durante la minzione;
- costipazione;
- dolori periodici, come i crampi muscolari dolorosi nelle donne durante i cicli mestruali
altri problemi gastrici, come ulcere gastriche, bruciore di stomaco e reflusso acido o gastrite (infiammazione del rivestimento gastrico).
Nel bambino, le possibili cause sono:
- costipazione
- infezione ricorrente del tratto urinario
- bruciore di stomaco e reflusso gastrico
- emicranie addominali, ossia episodi ricorrenti di dolore addominale senza cause identificabili.
L'articolo Mal di pancia e mal di stomaco, cause e rimedi è stato inizialmente pubblicato su Farmaco e Cura.
Fonte: http://www.farmacoecura.it/malattie/mal-di-pancia-e-mal-di-stomaco-cause-e-rimedi/
Nessun commento:
Posta un commento