C’è un posto molto lontano dove gli abitanti vivono a lungo e sono tra i più longevi del Pianeta. Stiamo parlando dell’isola di Okinawa in Giappone da qui prende il nome la dieta dei 5 chili in una settimana. Studiosi hanno analizzato questa isola e hanno voluto capire il la maggior parte della popolazione supera i 100 anni di età.
Qual è il loro regime alimentare? Cerchiamo di capire in che modo la dieta Okinawa permette di perdere 5 kg in soli 7 giorni.
Cos’è la dieta Okinawa
Cosa mangiano i centenari dell’isola giapponese per essere così longevi (vedi anche dieta mima-digiuno della longevità)? La dieta Okinawa si basa sull‘80% degli alimenti vegetali in combinazione con riso, pesce, soia e tè verde.
La cucina dell’isola di Okinawa è efficace in diverse circostanze, gli alimenti contenuti in questo regime alimentare permettono di:
- combattere l’invecchiamento cellulare
- combattere la pressione alta
- contrastare il diabete
- lotta ai disturbi vascolari
- risolvere il problema del sovrappeso e dell‘obesità
Come si perdono 5 kg in una settimana?
Perdere 5 kg in una settimana è un risultato importante e drastico, ma efficace nel miglioramento di varie patologie organiche. La dieta Okinawa, però, non è una dieta ferrea (anche se sembrerebbe così), ma bilanciata ed equilibrata. Permette di mangiare ciò che si desidera senza limitazioni particolari.
Quello che è importante è l’eliminazione totale dalla dieta e dal personale stile alimentare dei cosiddetti “cibi spazzatura“:
- bevande alcoliche
- bevande gassate
- fritture
- zuccheri aggiunti
Cosa si mangia? Il Menù tipo
La dieta Okinawa consiglia di sostituire i cibi dannosi per l’organismo e la salute con frutta e verdura, preferibilmente consumate crude. Cosa si mangia in pratica? Una giornata tipo:
- colazione: cereali (o avena, riso o quinoa), 3 noci (o 2 gallette di riso soffiato), latte di soia (o frullato di frutta), 1 mela (o pera) e tè verde
- snack: centrifugato di mele, carote e zenzero oppure uno yogurt con miele
- pranzo: verdure a scelta, salmone o altro pesce, insalata mista, pane integrale
- spuntino: macedonia con limone oppure yogurt di soia
- cena: arrosto di maiale, zuppe di verdure o legumi o frittata con uova, pane integrale, tè verde
E’ bene variare il menù quotidiano nell’arco dell’intera settimana. Abbinare a questa dieta attività fisica e benessere psichico (oltre al consumo di acqua). Per i dolci forse l’unica eccezione è la torta giapponese con 3 ingredienti.
Vantaggi della dieta Okinawa
La dieta Okinawa ci permette di perdere 5 kg a settimana senza particolari sforzi e limitazioni. Questo è un grande vantaggio insieme alla garanzia di mangiare solo prodotti vegetali. Il più grande vantaggi è costituito dal mantenimento. La dieta Okinawa fa perdere peso senza riprendere neanche un etto.
Che dite? La proviamo? Consultare sempre il proprio nutrizionista prima di affrontare diete fai-da-te.
The post Dieta Okinawa appeared first on Vivo di Benessere.
Fonte: http://www.vivodibenessere.it/dieta-okinawa/
Nessun commento:
Posta un commento