La notizia arriva da oltreoceano: su Apple Watch sarà disponibile fin dal lancio un’app che permetterà ai pazienti diabetici di monitorare costantemente la glicemia, generando un grafico in tempo reale sulla base dei dati forniti.
Questo sarà possibile grazie ad un particolare modello di glucose monitor prodotto dall’azienda DexCom, che si interfaccerà con un’app sviluppata ad hoc.
Convenzionalmente il paziente diabetico è costretto ad effettuare periodici prelievi ematici dal polpastrello per analizzare l’andamento della glicemia e regolare di conseguenza il numero di unità di insulina da autoiniettarsi.
La soluzione proposta da DexCom prevede l’impiego di un rivelatore automatico di glicemia, posizionato nel sottocute, che esegue acquisizioni automatiche della glicemia ogni 5 minuti.
Beninteso, il paziente deve comunque continuare ad eseguire le autoiniezioni di insulina, a meno che il sistema non sia collegato ad un microinfusore. Da apprezzare tuttavia il fatto che grazie a questa soluzione il paziente non sarà più costretto ad effettuare vari stick glicemici nel corso della giornata e potrà monitorare l’andamento globale e non solo i valori puntuali della glicemia.
fonte | 9to5mac
Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/mobimed/~3/GtdBevin6BQ/
Nessun commento:
Posta un commento