Gli animali domestici per molti di noi sono come dei familiari, e per alcuni addirittura di più. Importantissimo averli vicini anche quando non si sta bene. Chiunque ne abbia avuto uno conosce il conforto che sono capaci di dare nei momenti difficili.
D’ora in poi in Lombardia cani, gatti e coniglietti potranno accedere negli ospedali e nelle case di cura, secondo le condizioni di sicurezza stabilite dalle strutture sanitarie o sociosanitarie, rispettando i requisiti minimi riportati dal regolamento.
Ecco le regole per l’accesso degli animali da compagnia negli ospedali
– Gli animali devono essere accompagnati da maggiorenni.
– I cani devono essere muniti di museruola e condotti a guinzaglio.
– Gatti e conigli dovranno essere alloggiati nell’apposito trasportino, almeno fino al momento della visita al paziente o all’ospite.
– Chi non rispetterà le norme è passibile di multe dai 150 ai 900 euro.
La pet therapy
Del resto la pet therapy – ovvero la terapia degli animali domestici – è ormai un dato scientifico, universalmente riconosciuto. Accarezzare un cane o un gatto riduce la pressione sanguigna, l’ansia, il battito cardiaco e stimola la produzione degli ormoni del benessere.
All’ospedale Careggi di Firenze qualche mese fa è partito il primo progetto italiano di pet therapy in un reparto di rianimazione. Lì i pazienti che cercano di uscire dalla terapia intensiva possono godere, attraverso sedute personalizzate, dei benefici della compagnia di un amico a quattro zampe.
Il progetto ha l’obiettivo di ridurre lo stress del ricovero, incentivando esercizi fisioterapici spontanei come la carezza, un gesto che, oltre a instaurare un legame di amicizia tra uomo e cane, può anche agevolare lo svezzamento dalla ventilazione meccanica invasiva, soprattutto in quei malati in cui si instaura una forte componente ansiosa.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Pet therapy, un aiuto a quattro zampe per i più piccoli
Gli amici a 4 zampe aiutano gli adolescenti a gestire il diabete
Animali e anziani: binomio perfetto
Contrastare l’obesità nei bambini? Facile come passeggiare con un cane
L'articolo Lombardia: via libera a cani e gatti negli ospedali sembra essere il primo su Ok Salute e Benessere.
Fonte: http://www.ok-salute.it/benessere/lombardia-via-libera-cani-gatti-negli-ospedali/
Nessun commento:
Posta un commento