sabato 31 dicembre 2016

In terapia intensiva bisogna… pedalare!

Praticare una blanda attività fisica a letto, ad esempio usando una cyclette motorizzata per la ginnastica passiva, aiuta i pazienti ricoverati in terapia intensiva a rimettersi in piedi prima del tempo. Lo dimostra uno studio canadese pubblicato dalla McMaster University sulla rivista Plos One.

Cyclette a letto

«La capacità di questi pazienti di pedalare nonostante le condizioni di salute critiche ha davvero superato le nostre aspettative», afferma la coordinatrice dello studio Michelle Kho, che insieme al suo gruppo di ricerca ha introdotto la cyclette da letto nella routine quotidiana di 33 pazienti maggiorenni della terapia intensiva che erano sottoposti a ventilazione meccanica e che prima del ricovero erano in grado di camminare da soli.

Fisioterapia fin dai primi giorni

Sotto la supervisione di un fisioterapista, i pazienti hanno cominciato a pedalare nei primi tre giorni di ricovero e lo hanno fatto per circa mezz’ora al giorno, sei giorni su sette, coprendo in media una distanza complessiva di 9 chilometri durante la loro permanenza nel reparto. Dal monitoraggio delle loro condizioni è emerso che pedalare già nei primi quattro giorni di ventilazione meccanica è sicuro e fattibile per quei pazienti che hanno una circolazione stabile.

Un aiuto per i muscoli

Presto verranno avviati nuovi studi per verificare se questa attività fisica assistita possa portare benefici significativi alle condizioni generali di salute, ma i ricercatori sono convinti che possa contrastare l’immobilità a cui sono costretti i pazienti allettati, aiutando a mantenere il tono muscolare e facilitando la deambulazione al momento delle dimissioni.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Pet therapy in rianimazione: una carezza come medicina

Ictus: per la riabilitazione meglio camminare in acqua

Fisioterapia: ecco quando serve

L'articolo In terapia intensiva bisogna… pedalare! sembra essere il primo su Ok Salute e Benessere.



Fonte: http://www.ok-salute.it/diagnosi-e-cure/terapia-intensiva-bisogna-pedalare/

Nessun commento:

Posta un commento