Fuori fa freddo e non vuoi ammalarti? Ecco tutto quello che devi fare per rimanere in buona salute anche quando fuori c’è gelo, freddo e vento. Se riesci a rinunciare a queste 9 abitudini puoi non solo non ammalarti ma addirittura godere del clima non proprio mite.
Utilizzare gocce nasali prima di uscire
Prima di uscire sei abituato a mettere le gocce nasali? Sbagliato, in questo modo le mucose non saranno più in grado di difenderci dai microrganismi esterni e non riscalderanno l’aria che inaliamo. Invece di mettere le gocce nel naso, prendi l’abitudine di soffiarlo semplicemente mantenendone il naturale equilibrio delle mucose.
Respirare con la bocca quando usciamo
In tanti respirano con la bocca invece che con il naso per tanti motivi. E’ un’abitudine da evitare perchè così facendo si incorre nel rischio di essere colpito da angina. Respira con il naso in modo profondo e lento.
Coprire naso e bocca con una sciarpa
Nella stagione fredda c’è l’abitudine (anche su consiglio delle mamme) di coprire naso e bocca con la sciarpa. Sapevi che è un’abitudine sbagliata? Durante la stagione fredda, il vapore acqueo che espiriamo può trasformarsi in ghiaccio se cade direttamente sulla sciarpa.
Cerca di coprire solo il viso lasciando il naso scoperto perchè il contrario potrebbe causare bronchite e angina.
Uscire di casa quando si ha freddo e si sta tremando
Se non è necessario uscire di casa meglio evitare quando si ha molto freddo e la pelle reagisce alla temperatura gelata con brividi di freddo. Anche se sei in giro e inizi a tremare corri subito verso un bar al chiuso, riprendi fiato e calore, togli il giubbotto per qualche minuto e riprendi la camminata.
Evita di correre quando hai freddo, peggioreresti la situazione.
Indossare abiti e calzature attillati
Gli indumenti attillati (come pantaloni, calze, etc) e calzature strette sono garantiti ad un maggiore congelamento nella stagione fredda. Scegli indumenti comodi e scarpe della tua misura. Il tuo corpo si stabilizzerà ad una giusta temperatura di calore.
Bere qualcosa di caldo subito prima di uscire
Bere tè caldo o tisane prima di uscire servono ad aumentare la circolazione sanguigna e migliorare i meccanismi di difesa del corpo. Ma bere bevande calde fa dilatare i vasi sanguigni e quando si esce di casa si disperde più rapidamente calore dal corpo.
Preferisci un bicchiere d’acqua a temperatura prima di uscire invece che qualcosa di caldo.
Non mangiare quando fa freddo
Quando la colonnina di mercurio non significa far diminuire l’assunzione di cibo o smettere di alimentarsi, ma il contrario. Il corpo in queste circostanze ha bisogno di energie e quindi di mangiare poco e spesso quando si hanno i morsi della fame.
Applicare la crema prima di uscire
Non applicare mai creme mani e viso subito prima di uscire e affrontare il grande freddo. Prendi l’abitudine di farlo almeno 30 minuti prima per evitare di causare danni e irritazioni alla cute.
Riscaldarsi con l’alcol quando si esce
Evita di bere quando sei fuori al freddo. Il tuo corpo sentirà caldo per poco tempo (massimo 40 minuti) per poi raffreddarsi rapidamente. Meglio bere appena sei al chiuso.
The post 9 cose da non fare quando fa freddo appeared first on Vivo di Benessere.
Fonte: http://www.vivodibenessere.it/9-abitudini-a-cui-rinunciare-per-non-ammalarsi-quando-fa-freddo/
Nessun commento:
Posta un commento