Secondo la filosofia del Feng Shui il colore rosso indica il calore dell’estate; il rosso è considerato,quindi, un colore ben augurante, un portafortuna, per cui tutti i ristoranti cinesi davanti alla porta hanno lanterne rosse. Si dice: “Dove si vedono lanterne rosse, si trova un ristorante cinese”.
Il Feng Shui e il Taoismo hanno dei punti di vista comuni. Ad esempio per il Feng Shui il Ch’i, che è una forza naturale o il soffio vitale, può essere paragonato ad un grande respiro cosmico, che deve poter scorrere all’interno della casa in modo armonioso, attraversandola senza ostacoli. Tale energia deve essere equilibrata, né troppo forte né troppo debole, in quanto uno squilibrio può creare danni alla salute e alla felicità degli abitanti della casa.
Allo stesso modo il Taoismo esprime gli stessi concetti indirizzando gli uomini a non compiere atti che possono rovinare la loro spontaneità e l’armonia della natura. Per i taoisti è un errore che l’uomo trascuri di meditare su sè stesso e sulle leggi naturali per occuparsi della politica e dei riti. L’obiettivo dei taoisti è quello di conservare l’armonia del proprio corpo e della propria mente in sintonia con la natura. Possiamo asserire che essi furono i primi ecologisti.
L’uomo è un piccolo pezzo dell’armonia della natura, ma può fare molti danni. Un altro colore che ha un importante significato nel Feng Shui è il nero, che significa cattiva fortuna. Per il Taoismo si tratta, invece dell’aspetto spirituale, cioè della vita dell’universo in cui vi è uno scambio di influssi tra il cielo e la terra.
Come lo Yin deve avere il suo Yang, cosi il Ch’i trova la sua opposizione nello Sha, e nello stesso tempo la dottrina dello Yang e dello Yin riflette, anche da un punto di vista storico, modi di procedere caratteristici di una filosofia naturalistica.
Colori degli ambienti:
Il Feng Shui assegna ad ogni colore un significato che deve essere messo in relazione con l’attività che si svolge nel singolo ambiente:
ROSSO – felicità e prosperità;
GIALLO – autorità e allegria;
VERDE – pace e longevità;
BLU – benedizione celeste;
BIANCO – purezza.
Le stanze piccole e soffocanti devono essere arredate con colori pastello; le stanze che si affacciano su un panorama particolarmente brutto con rosso e oro; le stanze dall’aspetto povero devono avere la porta nera se non sono collocate a sud.
Ogni persona, inoltre, possiede dei colori con cui si trova più a suo agio ed è bene che arredi la propria casa con essi. Per sapere quali sono i colori che hanno l’influenza migliore su di noi, ci dobbiamo basare sul nostro anno di nascita e sull’oroscopo cinese, in cui ogni segno possiede dei colori privilegiati.
L'articolo I colori del Feng Shui sembra essere il primo su .
Fonte: http://www.piubenessere.it/i-colori-feng-shui/
Nessun commento:
Posta un commento