Il sci di fondo è uno sport invernale molto popolare nei Paesi nordici, nelle regioni alpine e nel Canada.
In questa disciplina la tecnica permette di avanzare sulla neve con l’utilizzo coordinato di sci e bastoncini e in base al sistema con cui si trasferisce la forza delle gambe al suolo, per creare la propulsione, esistono due tecniche distinte: la tecnica classica e la tecnica del pattinato.
La tecnica classica si esegue aiutandosi con due solchi nella neve battuta larghi poco più degli sci, detti “binari”, che corrono lungo il lato della pista, guidando lo sci e creandogli una base d’appoggio efficiente. Per coordinare la spinta delle braccia, trasmessa dai bastoncini e quella delle gambe, data dagli sci, vi sono diverse sequenze di movimenti: il passo alternato, il passo spinta e la scivolata spinta.
Nel pattinato, invece, gli sciatori non avanzano seguendo binari tracciati in precedenza, ma scorrendo alternativamente gli sci divaricati di punta e diagonalmente rispetto al senso di marcia. Gli sci da pattinato sono di lunghezza inferiore rispetto a quelli utilizzati nella tecnica classica, hanno una punta meno flessibile e i bastoncini sono più lunghi.
L’attrezzatura basilare dello sci di fondo consiste negli sci, scarpe e bastoncini. Gli sci sono lunghi 170- 200 cm circa, larghi 4,5-5 cm e alti, nel punto massimo, circa 4 cm; non hanno lamine e hanno la punta rivolta all’insù. Le scarpe per questo tipo di attività sono calzature leggere e alte fino alla caviglia e sulla loro punta è posto l’aggancio per gli sci; il tallone non viene bloccato e quindi può essere sollevato liberamente. Le scarpe da tecnica classica sono, generalmente, più morbide di quelle utilizzate per il pattinato.
Lo sci di fondo è uno sport in grado di far lavorare tutta la muscolatura. Nella tecnica classica si usano soprattutto le spalle, le braccia e il dorso, mentre nella tecnica di pattinaggio si usano particolarmente i glutei, i quadricipiti e i polpacci. E’ un ottimo allenamento cardiovascolare e l’esercizio frequente migliora considerevolmente le prestazioni del cuore e dei polmoni.
L'articolo Lo sci di fondo sembra essere il primo su .
Fonte: http://www.piubenessere.it/lo-sci-di-fondo/
Nessun commento:
Posta un commento