giovedì 12 gennaio 2017

5 trucchi psicologici per convincere la persone a fare quello che gli chiediamo!

st_20150727_vnchess2_1545366

La psicologia può essere un potente strumento nell’arte della persuasione. Può rivelarsi particolarmente utile per i genitori che vogliono che i loro figli facciano ciò che è meglio per loro, così come per coloro il cui lavoro o studio richiede capacità di “negoziazione”. Tenere questi trucchi psicologici particolarmente efficaci in mente nei casi di bisogno può rendere alcuni momenti della vita molto più semplici.

Date loro una scelta senza dare loro realmente una scelta

Questo potrebbe essere molto di aiuto per genitori con bambini ostinati. Se volete che il vostro bambino fa qualcosa, senza dargli una scelta in materia, fate sembrare come se la scelta ci fosse. Per esempio, diciamo che volete fargli mangiare le verdure. Invece di dire, “Mangia tutte le carote”, potreste dire: “Vuoi mangiare tre morsi di carote o cinque morsi di carote?” Crederano di avere una scelta, il che li rende automaticamente più felice e più disposti, e voi otterrete ciò che volete.

Se volete che qualcuno vi ascolti e prenda sul serio il vostro consiglio, ditegli che è venuto da uno dei vostri genitori

Gli studi hanno dimostrato che le persone sono più inclini ad ascoltare, a credere e anche a seguire consigli se arrivano dai genitori di qualcuno. Dunque, se desiderate che qualcuno prenda sul serio quello che avete da dire, provate a dirgli che il consiglio o l’informazione arrivi da vostra madre o da vostro padre.

Se avete bisogno di un favore da parte di qualcuno, chiedeteglielo quando è stanco

Se avete bisogno di chiedere un favore a qualcuno, al vostro partner, ad esempio, chiedeteglielo alla fine della giornata, prima di coricarsi, quando è veramente stanco. Questo perché quando si chiede qualcosa a qualcuno che è fisicamente e mentalmente stanco, molto probabilmente risponderà con qualcosa come:”lo farò in questo fine settimana”, volendo non avere a che fare con la questione al momento.
Poi, quando arriva il fine settimana, se è una persona che tende a mantenere la parola, non avrà via di “fuga”.

Annuite mentre state chiedendo un favore

Un altro modo per ottenere una risposta positiva quando chiedete un favore è di annuire mentre lo state chiedendo. Studi dimostrano che quando qualcuno fa questo, è più naturale per che l’altra persona viene trasportata a dare una risposta positiva alla richiesta, senza realmente rendersi conto del perché.

Enfatizzate che avete bisogno di aiuto

Invece di dire: “Vuoi aiutarmi?” dite “Ho davvero bisogno del tuo aiuto” la prossima volta che volete l’aiuto di qualcuno: lo farà sentire necessario, e più incline ad aiutare, insinuandogli un po’ di senso di colpa se non lo fa.

L'articolo 5 trucchi psicologici per convincere la persone a fare quello che gli chiediamo! sembra essere il primo su .



Fonte: http://www.piubenessere.it/5-trucchi-psicologici-convincere-la-persone-quello-gli-chiediamo/

Nessun commento:

Posta un commento