Il forno a microonde è uno degli elettrodomestici più presenti nelle cucine degli italiani. I motivi? Facile da usare, piatti riscaldati in pochi secondi senza fiamma e in alcuni casi piccolo ed economico. Ma è sempre possibile cucinare con il microonde? La risposta è no e vediamo perchè.
Alcuni alimenti, anche se gustosi e saporiti, non vanno assolutamente messi nel microonde. Si perderebbero la maggior parte dei nutrienti e sono rischiosi per la salute (intossicazione). Vediamo quali sono i cibi da non riscaldare mai nel forno a microonde.
Sedano
Il sedano è un ingrediente che non va mai messo in microonde, contiene nitrati che si trasformano in nitriti tossici e nitrosammine cancerogene dopo il riscaldamento. Cercate di cucinare creme e pietanze con il sedano sulla fiamma o nel forno tradizionale.
Uova
Le uova e le frittate non devono mai essere riscaldate in microonde, diventano tossiche e nocive per la salute.
Spinaci
Molte persone mangiano spinaci e li inseriscono nel personale regime dietetico. Il motivo? Una verdura dietetica, ricca di vitamine e sali minerali. Gli spinaci, come il sedano, contengono nitrati e quindi non possno essere messi in microonde.
Il consiglio è riscaldare gli spinaci insieme a panini e insalate per avere i massimi benefici senza alcun danno.
Funghi
I funghi hanno un alto contenuto di proteine, amminoacidi e vitamine ma sono poco digeribili. Avete un risotto del pranzo da voler riscaldare per cena? Non fatelo mai nel microonde, meglio conservarlo in frigo e riscaldarlo il giorno successivo a 70°C.
Patate
Le patate non vanno mai messe in microonde, potrebbero causare botulismo e quindi rischiose per la salute. Se vi avanzano patate non riscaldatele, buttatele o aggiungetele fredde alle insalate.
Petto di pollo
Il petto di pollo non deve essere mai messo in microonde per essere riscaldato. Il motivo è semplice, potrebbero esserci cambiamenti nella composizione delle proteine e quindi portare a problemi di digestione. Meglio mangiare gli avanzi di pollo in un panino o con insalata.
Barbabietole
La barbabietola è ricca di sostanze benefiche per l’organismo, ma non va mai messa in microonde per la presenza di nitrati. E’ sempre consigliabile mangiarla fresca.
Riso
Il riso è ricco di vitamine, amminoacidi e minerali. La sua conservazione richiede delle conoscenze culinarie importanti per evitare di renderlo tossico o favorire la proliferazione di batteri. Ecco cosa dobbiamo sapere sul riso e su come conservarlo:
- consumare il riso appena cotto è la soluzione migliore
- non lasciare il riso a temperatura ambiente
- se lo si vuole consumare il giorno dopo, si consiglia di metterlo in frigo entro un’ora dalla cottura
- mai riscaldarlo in microonde
Il riso a temperatura ambiente favorisce la proliferazione di batteri e se riscaldato in microonde può aumentare il rischio di intossicazione alimentare.
The post Otto cibi da non mettere in microonde! appeared first on Vivo di Benessere.
Fonte: http://www.vivodibenessere.it/otto-cibi-non-mettere-microonde/
Nessun commento:
Posta un commento